Notte di San Silvestro. L'Italia in piazza aspettando il 2016

di redazione Euroroma 30/12/2015 ARTE E SPETTACOLO
img

Nonostante la crisi, nonostante la paura per gli attentati, nonostante lo smog, o forse proprio a dispetto di tutto ciò, anche quest’anno per la notte di San Silvestro molte le feste, i concerti e le eventi in centinaia di piazze italiane.

Di seguito i principali appuntamenti, tutti gratuiti. Ce n’è per tutti i gusti:

 Milano - Il 2015 si chiude in piazza Duomo con un grande concerto di Caparezza, dalle 23 in poi. Le intenzioni dell’amministrazione sono quelle di restituire la zona del Duomo come “luogo di socialità e di musica, fruibile in allegria e sicurezza”.

Roma. Uno dei più tormentati anni della capitale si chiude con il live dei Negroamaro e di Edorardo Bennato. La cornice della serata sarà la meravigliosa “circolarità” del Circo Massimo dalle 22 in poi. Dopo i concerti dj set fino all’alba

Venezia. Piazza San Marco centro del romanticismo e dell’amore. In Piazza San Marco allo scoccare della mezzanotte il countdown culminerà con un bacio. Sposati, fidanzati o amanti lanceranno al mondo il più tradizionale simbolo di affetto: il bacio, mentre al Pala Expo Venice di Marghera, ci sarà l’esibizione di Fedez.

A Cortina D’Ampezzo, va in scena invece una festa in pieno stile anni Ottanta; allo Stadio olimpico del ghiaccio, ospite d'onore Jerry Calà, che assieme ad attori e musicisti rievocherà le atmosfere del primo Cinepanettone:  “Vacanze di Natale”, 1983.

Torino. Vinicio Capossela sarà il “conduttore” di uno spettacolo che ruoterà attorno al tema delle bande musicali. “Quando la banda passò”, il nome dell’evento che vede decine di bande in piazza, i loro mille strumenti, ad accompagnare nel 2016 i torinesi nella piazza San Carlo.

Bologna. Il Capodanno si festeggia in piazza Maggiore con il cofondatore dei Libertines, Carl Barat.

Firenze. Alessandro Mannarino, Irene Grandi e gli Street Clerks sono gli artisti che saranno a Firenze per il concertone di Capodanno, quest'anno previsto per la prima volta in piazza Pitti.  In piazza San Lorenzo, location novità assoluta, ci saranno Sarah Jane Morris e e il Tentet Swing di Nico Gori.

Napoli. Dalle 21.30 l'ormai tradizionale concertone nella piazza simbolo, Plebiscito, con Max Gazzè, Enzo Avitabile & Bottari, Nello Daniele, Daby Tourè, Rino Zurzolo e Tony Esposito e molti altri ospiti, che renderanno omaggio a Pino Daniele.

 Bari. In piazza a Bari con Gigi D'Alessio. Sul palco salirà anche il vincitore di X Factor, GioSada. Per l’evento è prevista la diretta di Canale 5. Nel concerto anche Anna Tatangelo, Nex, Bianca Atzei, Dolcenera, Gianluca Grignani.

A Lecce invece in piazza Sant’Oronzo, l’anno nuovo arriverà con le note dei  Sud Sound System, Opa Cupa, Enzo Petrachi.

Cosenza. Live dei Litfiba in un live che già si preannuncia come un vero e proprio evento con tutti i più grandi successi della storica band fiorentina.

Pescara. In Piazza Salotto gli Apres la Classe.

Palermo. Concerto organizzato dal Comune in piazza Castelnuovo. Sul palco a Mario Venuti, la band siciliana Tinturia, l'ex dei Matia Bazar Antonella Ruggiero e il cantante neomelodico Tony Colombo.

A Catania, Eugenio Bennato, in Piazza Duomo proporrà le sue “Canzoni di contrabbando”.

Infine Matera, capitale europea della cultura 2019 e regina dei Capodanno in piazza 2016. Infatti la città dei Sassi è stata scelta per ospitare la tradizionale maratona televisiva di rai Uno “L'anno che verrà”.

 

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali